Albo CTU e Periti

Per assicurare l’attuazione delle disposizioni in tema di albo Ctu, albo periti ed elenco nazionale, il Ministero della Giustizia ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo Ctu, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici e ai periti iscritti nei singoli albi circondariali.

Per quanto sopra, il professionista che intende iscriversi nell’Albo Ctu e/o nell’Albo periti del Tribunale di Messina, dovrà presentare la domanda esclusivamente in via telematica tramite il “Portale Albo Ctu, periti ed elenco nazionale”, accedendo per mezzo del seguente link https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home (in caso di mancato re-indirizzamento alla pagina web d’interesse, è sufficiente copiare il link medesimo nella barra degli indirizzi e cliccare il tasto di invio).

Una volta entrato nella pagina, l’aspirante Ctu e/o perito, dovrà procedere ad autenticarsi con SPID o CIE o CNS e procedere alla compilazione della domanda seguendo la procedura guidata proposta dalla piattaforma.

Si precisa che le domande di iscrizione all’Albo dei soli CTU (area civile) potranno essere presentate nelle due finestre temporali previste dalla legge (1° marzo-30 aprile e 1° settembre – 31 ottobre di ogni anno); diversamente, per l’iscrizione all’Albo periti la legge non ha previsto alcuna finestra temporale, pertanto gli aspiranti periti potranno presentare la domanda, sempre in modalità telematica, al di fuori dei periodi sopra indicati.

Qualora il professionista dovesse incorrere in problemi tecnici durante la compilazione della domanda, dovrà scrivere all’assistenza tecnica dedicata, che potrà contattare, una volta entrato nella pagina, scorrendo con il cursore fino in fondo alla stessa dove troverà una banda blue con scritto “contatti”, voce che dovrà cliccare per poter aprire un ticket.

Con riferimento alle dichiarazioni sostitutive di certificazione l’aspirante professionista potrà fare riferimento ai modelli (post-riforma Cartabia) presenti in questa sezione.

Si rende inoltre noto che dal 5 marzo 2024 sono stati dismessi gli Albi cartacei dei Ctu e dal 3 giugno 2024 sono stati dismessi gli Albi cartacei dei Periti, pertanto, per consultare gli Albi dei CTU  e dei Periti iscritti presso il Tribunale di Messina è necessario collegarsi al link di seguito riportato https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/ricercaIscritti/load. L’utente, una volta entrato nella pagina, potrà effettuare la ricerca selezionando preliminarmente l’Albo (Ctu o Periti), il Tribunale di Messina e operando gli altri filtri ritenuti utili.

Per accedere alla scheda personale del Professionista, l’utente dovrà cliccare sull’icona a forma di occhio posta all’estrema destra del nome del consulente.

Nel corpo della schedasono reperibili - tutte le informazioni essenziali relative all’iscrizione (dati anagrafici dell’iscritto, numero di iscrizione all’Albo telematico, ordine/collegio/associazione professionale di appartenenza dell’iscritto, indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’iscritto, domicilio professionale dell’iscritto, categoria/e e settore/i di specializzazione dell’iscritto, etc.) 

Per eventuali ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Albi Ctu e Periti del Tribunale di Messina raggiungibile tramite il seguente collegamento ipertestuale https://www.tribunale.messina.it/albo - ctu-e-periti_37.html

Modulistica CTU e Periti

Modulistica CTU e Periti